Bonus casa: detrazione fiscale per interventi edilizi e schermature solari
Il Bonus casa è una detrazione fiscale riconosciuta a chi sostiene spese per interventi edilizi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica e al restauro degli edifici. In particolare, sono previsti benefici fiscali per lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
Per l’installazione di schermature solari come pergole o tende da sole, il Bonus casa può essere applicato a condizione che l’intervento sia finalizzato al miglioramento del risparmio energetico.
Tipologie di interventi agevolabili
Le schermature solari possono beneficiare della detrazione fiscale se l’intervento è volto a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile. Ciò vale sia in caso di manutenzione straordinaria, anche senza titolo edilizio, sia per interventi di ristrutturazione.
Dal 2025, la detrazione fiscale è pari al 50% per l’abitazione principale e al 36% per le altre abitazioni, con ripartizione in 10 anni. Le aliquote si riducono progressivamente:
- 2025: 50% sull’abitazione principale, 36% sulle altre abitazioni
- 2026-2027: 36% e 30%
- Dal 2028: 30% per tutte le abitazioni
Ecobonus e Bonus casa
Il Bonus casa è cumulabile con l’Ecobonus quando si tratta di interventi differenti, ad esempio schermature solari e serramenti, a condizione che le spese siano contabilizzate in modo distinto. Se un intervento può rientrare in entrambi i bonus, è possibile scegliere una sola detrazione.
Iva agevolata al 10%
Per l’installazione delle schermature solari è applicabile l’Iva agevolata al 10%, sia nel caso di lavori in appalto sia nella fornitura con posa in opera, come chiarito dalla circolare 15/E del 2018.
Cosa sono le schermature solari
Le schermature solari sono sistemi installati all’esterno di superfici vetrate trasparenti, pensati per modulare l’energia solare e migliorare il comfort degli ambienti. Tra queste rientrano, in modo generico:
- pergole bioclimatiche
- pergole in tessuto inclinate o a 90°
- tende a bracci
- schermature zip
- tende a caduta
- tende in trazione
Requisiti per accedere al Bonus casa
Per ottenere la detrazione, le schermature solari devono:
- essere installate in modo permanente all’edificio
- essere collegate a una superficie vetrata
- avere un valore gtot < 0,35
- essere orientate da est a ovest passando per sud
- avere marchiatura CE e conformità alla norma EN 13561
- essere accompagnate dalla certificazione del produttore
Spese ammesse
Il limite massimo di spesa è 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Per le schermature solari, il massimale detraibile è fissato a 276 euro al metro quadrato a cui si aggiungono Iva, prestazioni professionali e opere complementari relative all’installazione.
L’agevolazione riguarda le spese sostenute nell’anno per interventi su unità immobiliari residenziali e parti comuni degli edifici (in questo caso solo per manutenzione ordinaria). Sono esclusi gli immobili con destinazione produttiva, commerciale e direzionale.
Chi può beneficiare del Bonus casa
Possono accedere al bonus:
- proprietari e nudi proprietari
- titolari di diritti reali di godimento
- inquilini e comodatari
- soci di cooperative
- imprenditori individuali (per immobili non strumentali)
- soggetti che producono redditi in forma associata
- familiari conviventi e conviventi di fatto
- coniuge separato assegnatario dell’immobile
- promissario acquirente
Pratica ENEA
Per le schermature solari non è attualmente richiesto l’invio dei dati al portale ENEA nell’ambito del Bonus casa.

